Il miglior modo di ricordare Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica(SA) assassinato dalla Camorra sette anni fa per il suo impegno civile in favore dell’ambiente e del territorio, è quello di piantare alberi.
Il Forum Salviamo il Paesaggio promuove l’iniziativa “Festa della Speranza”, promossa dalla Fondazione Angelo Vassallo in tutta Italia martedì 5 settembre. Nel Lazio sarà il comune di Ladispoli ad ospitare l’evento, dalle ore 18,30 in piazza Rossellini.
Durante la commemorazione, nel giorno dell’anniversario dell’assassinio, verranno letti brani tratti dal libro Angelo Vassallo, il sindaco pescatore, e nei giorni successivi sarà, appunto, messo a dimora un albero. Sarà anche deposta una targa a ricordo nei giardini di viale Mediterraneo.
La manifestazione in ricordo del Sindaco pescatore di Pollica, di cui tutti ricordano lo straordinario impegno per la legalità, è organizzata dal Comitato Rifiuti Zero Ladispoli e dalle associazioni “Libera presidio Ladispoli-Cerveteri”, “Salviamo il Paesaggio litorale Roma nord”, “Natura per Tutti onlus”, “Fare Verde Ladispoli-Cerveteri”, “Humanitas”, “Animo onlus” e “La Metamorfosi”.